venerdì 2 luglio 2010

INTERRAMENTO DELLA FERROVIA SUD EST FINO A NOICATTARO

Stralcio tratto dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 30.06.2010

Il finanziamento per l’interramento delle Ferrovie Sud Est è ormai definitivo ed irrevocabile. Questa la notizia giunta da Bruxelles dove la Commissione Europea ha approvato il progetto ed il piano finanziario per la realizzazione della bretella ferroviaria del sud est barese. Si tratta di un finanziamento di quasi 140 milioni di euro, cofinanziato dalla Regione Puglia, che consentirà di realizzare la più grande opera pubblica nel territorio triggianese, non solo in termini di costi ma anche di ricaduta positiva sull’urbanistica.
Da Triggiano fino a Noicattaro la linea ferroviaria sarà raddoppiata con notevoli benefici sulla circolazione che consentirà di avere più corse con intervalli di tempo più brevi. La strada ferrata sarà interrata da poco prima di Triggiano fino a poco dopo l’abitato di Capurso. I binari saranno «inghiottiti» nel sottosuolo, come pure la stazione triggianese. Questo determinerà un impatto urbanistico assolutamente insperato fino a qualche anno fa. Il paese non sarà più diviso dal fiume di ferro ed i varchi di accesso saranno moltiplicati, con chiusura dei due passaggi a livello oggi esistenti e l’abbattimento dei cavalcavia, dove possibile. Il tessuto urbano sarà «ricucito» con un aumento sensibile della qualità della vita.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA LIBERAMENTE UN TUO COMMENTO.
OGNI ABUSO VERRA' CENSURATO.

COLLABORA CON NOI

Segnalaci la tua Associazione, il tuo Gruppo, il tuo Blog o qualsiasi manifestazione, iniziativa o attività riguardante la Città di Noicàttaro, la inseriremo nei nostri elenchi e post, dandole evidenza pubblica. Inviaci articoli, notizie, segnalazioni, denunce, foto o quanto altro ritieni che i Nojani debbano conoscere.
COLLABORA CON NOI:
Richiedi i dati di accesso e potrai pubblicare direttamente i tuoi post sul blog.
per informazioni:
EMAIL info@noicattaro.net
WEB FACEBOOK

SIAMO ANCHE SU ...

NOICATTARO.NET