lunedì 2 agosto 2010

Da Bisceglie una idea per Noicattaro ...

Stralcio tratto dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 29.07.2010.

Aree verdi in adozione in cambio di pubblicità
Aree verdi pubbliche da curare in cambio della pubblicità. Compilando un apposito modulo presso l’ufficio comunale manutenzioni ... si può scegliere uno dei giardini o delle aree pubbliche da adottare, stipulando quindi un contratto col Comune di Bisceglie per l’affidamento in gestione, con cui ci si impegna ad effettuare a proprie spese i lavori di manutenzione. 
Il “ritorno” per il privato è quello di acquisire il diritto in esclusiva a pubblicizzare tale collaborazione tramite appositi cartelli informativi da collocare nello stesso giardino, senza così dover elargire l’imposta comunale sulla pubblicità. 
... Le aree verdi rimarranno ad uso pubblico e dovranno essere conservate nelle migliori condizioni di pulizia e salvaguardia della salute ed igiene pubblica attraverso l’aratura, lo sfalcio, raccolta e smaltimento del manto erboso laddove esistente, la pulizia e la raccolta dei rifiuti nell'area affidata, la cura delle aree fiorite e delle alberature mediante innaffiatura, potatura, concimazione, trattamento antiparassitario; eventuali nuove messe a dimora di piante preventivamente autorizzate dal settore Ambiente. 
L’accordo di collaborazione, come previsto dal regolamento approvato dal Consiglio comunale, potrà avere una durata variabile da uno a tre anni a partire dalla sottoscrizione dell’accordo stesso e previo consenso tra le parti potrà essere rinnovato...
 
Perchè non viene utilizzato questo sistema anche per le aree verdi abbandonate del nostro comune? Cosa blocca questa iniziativa? E' possibile che a Noicàttaro non ci sono ditte o, aggiungo, associazioni o comitati di cittadini che siano disposte a condividere questa possibilità ?
A settembre Cittàntica promuoverà una campagna di censimento e adozione delle aree verdi pubbliche !
Se qualcuno sin da ora ritiene di voler condividere questa idea ci contatti !
Grazie !

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA LIBERAMENTE UN TUO COMMENTO.
OGNI ABUSO VERRA' CENSURATO.

COLLABORA CON NOI

Segnalaci la tua Associazione, il tuo Gruppo, il tuo Blog o qualsiasi manifestazione, iniziativa o attività riguardante la Città di Noicàttaro, la inseriremo nei nostri elenchi e post, dandole evidenza pubblica. Inviaci articoli, notizie, segnalazioni, denunce, foto o quanto altro ritieni che i Nojani debbano conoscere.
COLLABORA CON NOI:
Richiedi i dati di accesso e potrai pubblicare direttamente i tuoi post sul blog.
per informazioni:
EMAIL info@noicattaro.net
WEB FACEBOOK

SIAMO ANCHE SU ...

NOICATTARO.NET