martedì 25 ottobre 2005

ASD NOJA CALCIO: un'avventura o una realtà?

Sono passati ormai 9 anni da quando, nell'estate del 1996, dall'idea di due amici e dall'impegno di tanti volenterosi è nata l'Associazione Sportiva Noja Calcio.
Ricordo ancora quando presso il negozio FAIR PLAY dell'amico Cesare Porcelli, prese forma l'idea di costituire una squadra di calcio senza alcuna particolare aspettativa speculativa o di titoli, ma solo all’insegna del più puro divertimento sportivo amatoriale.
Sulla spinta dell'entusiasmo e della novità rappresentata dall'iniziativa, ci volle poco a mettere assieme 20 amici che divennero la struttura base dell'associazione.
Grazie all'aiuto dell'allora Assessore allo Sport Liturri, di qualche piccolo sponsor e soprattutto grazie all'autotassazione dei "soci", riuscimmo a partecipare al campionato di calcio provinciale di terza categoria ‘96-‘97 piazzandoci all'ultimo posto, con ben 5 sudati pareggi, nella più classica logica "de Coubertiniana": L'IMPORTANTE E' PARTECIPARE.
A dimostrazione di ciò, per nulla demoralizzati, l'anno dopo eravamo ancora lì a rincorrere carte bollate e sponsor al fine di iscriverci nuovamente al campionato.
Così fu, e alla guida di Francesco LANGIULLI riuscimmo ad ottenere, dopo un anno di assestamento, senza alcuna particolare “campagna acquisti” e solo con le nostre forze economiche ed organizzative, la promozione alla 2^ categoria nel campionato ‘98-‘99.
L'anno successivo, soprattutto grazie all’indirizzo dato alla squadra dall’ottimo Mister Vito LITURRI, ottenemmo quello che per noi rappresenta, vista la natura strettamente amatoriale della nostra compagine, il più grande risultato "sportivo", ovvero: VINCERE LA COPPA DISCIPLINA.
Infatti è ormai agli atti che nel campionato 1999-2000 l'A.S. Noja Calcio ottenne il punteggio più basso in Puglia (e quindi migliore), non solo relativamente alla propria categoria ma in assoluto rispetto a tutte le squadre partecipanti ai vari campionati della Lega.
Scusate se è poco!!
A tal proposito vorrei ribadire a distanza di anni la totale INDIFFERENZA da parte dell'allora Amministrazione Comunale guidata dal Prof. Parisi rispetto a tale accadimento che, forse più di altri, avrebbe meritato maggiore considerazione ed evidenza pubblica, se è vero che lo sport prima che altro deve essere momento di convivenza, aggregazione e sviluppo sociale.
Del campionato 2001-2002 ricordo con orgoglio come in terra Tarantina difendemmo all’ultima giornata il diritto a partecipare nuovamente al campionato di 2^ categoria vincendo in extremis, agli ordini del Mister Dicillo, una straordinaria partita contro il Martina Franca.
Il resto è storia recente e nonostante alcuni spiacevoli inconvenienti avuti negli ultimi due campionati, causati da singoli elementi che, con gesti inconsulti individuali, hanno “macchiato” la “fedina sportiva” della nostra associazione, tradendo quello spirito amatoriale e goliardico che era ed è alla base del nostro essere soggetto sociale prima e sportivo dopo, ci ritroviamo oggi a cominciare una nuova avventura con lo stesso entusiasmo di sempre.
Ulteriore stimolo a far bene quest’anno ci viene dato dalla presenza nel nostro girone dei “cugini” del Rutigliano, a cui sento di augurare di disputare un ottimo campionato soprattutto perché buona parte dei componenti della rosa sono nostri ex giocatori, alcuni dei quali hanno condiviso con noi le vicissitudini di quasi un quinquennio.
Dunque, in attesa della festa sportiva che il “derby dell’uva” sicuramente ci riserverà, faccio anticipatamente i miei più sentiti ringraziamenti a tutti i nostri ragazzi che sicuramente si impegneranno al massimo per disputare questo campionato nel migliore dei modi sotto la guida del caro amico Stefano COLUCCI, ormai da quattro anni “deux ex machina” dell’associazione, e al quale in particolare auguro, vista la sua passione encomiabile, di raccogliere finalmente i frutti di tanti sacrifici magari riportando la squadra in 2^ categoria.
Colgo inoltre l’occasione per ringraziare due imprenditori che più di altri hanno contribuito quest’anno a far sì che la nostra avventura sportiva potesse proseguire ancora, ovvero Vito CLEMENTE della “MOTAUTO2C” e Gino SOZIO della “DSD L’IMPRESA SRL – DIVISIONE ALLESTIMENTI”.
IL PRESIDENTE
ASD NOJA CALCIO
Ing. Giuseppe Latrofa

1 commento:

LASCIA LIBERAMENTE UN TUO COMMENTO.
OGNI ABUSO VERRA' CENSURATO.

COLLABORA CON NOI

Segnalaci la tua Associazione, il tuo Gruppo, il tuo Blog o qualsiasi manifestazione, iniziativa o attività riguardante la Città di Noicàttaro, la inseriremo nei nostri elenchi e post, dandole evidenza pubblica. Inviaci articoli, notizie, segnalazioni, denunce, foto o quanto altro ritieni che i Nojani debbano conoscere.
COLLABORA CON NOI:
Richiedi i dati di accesso e potrai pubblicare direttamente i tuoi post sul blog.
per informazioni:
EMAIL info@noicattaro.net
WEB FACEBOOK

SIAMO ANCHE SU ...

NOICATTARO.NET